Ottobre 2008 – Ancora SCUOLE APERTE – ancora nonni e bambini insieme

Scuole aperte al 1° Circolo
Ancora nonni e bambini insieme
Presentato il progetto “Il Gioco dell’Arte” a bambini, genitori, nonni

Quegli occhi che giocano

 

Tra crisi economica e riforma “a divinis” della scuola certamente non è il miglior momento per avere coraggio, speranza ed entusiasmo.

Eppure c’è qualcosa che regala ai genitori, ai nonni, ai papà, alle mamme, alle maestre e professoresse il coraggio di andare avanti, la forza per stringere i denti.

Tra le sedie ben allineate di color legno e di plastica verdone due manine cercavano a terra una palla colorata che continuava a rotolare e travolgeva, nel suo gioco di movimento scarpe, scarpette, tacchi, gomme nodose, lacci colorati e fosforescenti.

D’un tratto un grido esaltato: “Ah finalmente” . La bambina “giocante” con i capelli neri ha continuato a saltellare per la stanza sotto lo sguardo accorto di chi le vuole bene.

I sorrisi dei bambini scuole aperte hanno iniziato a ridare fiducia e speranza ai grandi che c’erano ed a quelli che verranno, affinché tutti insieme possiamo trasformare  il nostro presente in azioni che ci spingano verso un nostro

autentico FUTURO azzurro !!! Daltanius writer

 

 

LA CRONACA / San Giorgio a Cremano 20 Ottobre 2008

 

Nella sala intitolata a Loris Malaguzzi è stato presentato lunedì pomeriggio 20 ottobre il Progetto Il gioco dell’Arte inserito nel programma scuola aperte 2008-09.

Bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola media Marconi partner del Progetto, genitori di entrambe le scuole e tanti nonni hanno riempito la sala guardando con attenzione il diatape preparato dal dirigente del Progetto, il dr. Guglielmo Rispoli.

Proprio col Diatape – immagini presentate con il fondo musicale del Valzer dei fiori di Chaikovskij – il dr. Rispoli ha chiarito la differente struttura del progetto di quest’anno e le finalità rivolte al raggiungimento di migliori obiettivi in literacy e numeracy.

Il successivo intervento della vicepreside della Scuola Media Marconi di San Giorgio a Cremano ha inteso rafforzare l’azione di partenariato che vede in continuità lo svolgimento dei laboratori organizzati dal Progetto.

Sulle domande dei genitori e di qualche bambino il dirigente Rispoli ha ripresentato gli itinerari metodologici dei 14 laboratori divisi in 5 tipologie tra i due ordini di scuola:

*** Menti matematiche

*** le Scienze ogni giorno tra noi

*** Leggere e scrivere una storia

*** Gli occhi per leggere e il corpo per parlare

*** Stili di Cinema

 

    

  

                                           

 

E’ intervenuto quindi Luigi Bellocchio, assessore all’Infanzia e all’Istruzione del Comune di San Giorgio a Cremano. Partendo proprio dal titolo del progetto l’assessore ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che le scuole, l’assessorato e l’altro partner (città dei bambini e delle bambine) organizzeranno con la “GIORNATA del GIOCO” che ha posto la nostra città tra le migliori e più sensibili d’Italia su questo tema. Su questo tema l’arch. Langella ha chiarito ai presenti alcune priorità e nuove scelte per il 2009. Il dott. Costantino Di Criscio – Regista e Presidente  dell’Associazione LINEADARCO ha portato i saluti dell’associazione ed ha ricordato il lungo percorso di collaborazione col 1° Circolo di San Giorgio a Cremano e la crescente produzione di “corti” di successo. Un saluto e il ringraziamento per la partecipazione è stato portato  dai rappresentanti del Consorzio Libri Vesuvio, studio fotografico Primo Piano, e dall’Associazione le Nuvole che seguirà in particolare i laboratori teatrali e di scienze. Venerdì 24 ottobre partirà il primo laboratorio di giochi scientifici al plesso Gianni Rodari condotto da Ornella Frattini e gestito dalla tutor Miriam Masucci.

Il 29 Ottobre partirà il laboratorio di scienze alla Scuola Marconi con le esperte Frattini e Di Franco e la tutor prof.ssa Boschetti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA 1° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...